Tribunale di Larino
Magistrati
Uffici e Cancellerie
Servizi al cittadino
Servizi ai professionisti
Vendite giudiziarie
Volontaria Giurisdizione
Responsabile ufficio: MUSACCHIO Dr. Vincenzo
Email:
civile.tribunale.larino@giustizia.it
Giorni ed orari di apertura al pubblico:
Documenti richiesti per
Rinuncia eredità e Accettazione con beneficio di inventario
ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO)
1) 2 MARCHE da bollo : € 16.00
2) CERTIFICATO DI MORTE in originale o copia legale
3) CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL RINUNCIANTE E DEL DEFUNTO
4) FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI
(SE MANCANO I CODICI FISCALI E LE GENERALITA’ NON SI PUO’ REDIGERE L’ATTO)
5) REGISTRAZIONE € 200,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA OD IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
6) MARCHE PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3)
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
ACCETTAZIONE EREDITÀ
CON BENEFICIO DI INVENTARIO
1) 4 MARCHE da bollo : € 16.00 (COMPRESA TRASCRIZIONE E COPIA CONFORME)
2) CERTIFICATO DI MORTE in originale o copia legale
3) CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL ACCETTANTE E DEL DEFUNTO
4) FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI
IL GIORNO DELL’ATTO SI EFFETTUA:
5) TRASCRIZIONE € 294,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA O IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA IN CANCELLERIA SUBITO DOPO IL PAGAMENTO
6) MARCHE PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3)
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO).
- N.B. -
Inventario e registrazione (salve le esenzioni) sono spese a parte con registrazione atto di euro 200.00-.
IL DIRETTORE
DR. VINCENZO MUSACCHIO
Personale amministrativo e recapiti:
Nominativo | Contatti | Ubicazione | Altre informazioni |
---|---|---|---|
Responsabile Direttore MUSACCHIO Dr. Vincenzo |
Tel. 0874/821267 Email: civile.tribunale.larino@giustizia.it |
Piano Secondo Stanza: 17 |
|
Conducente automezzi DI DOMENICO Sig.ra Giuseppina |
Tel. 0874 /821267 Email: giuseppina.didomenico@giustizia.it |
Piano Secondo Stanza: 14 |
Materie ed attività di competenza
- Amministrazione di sostegno istanza (Volontaria Giurisdizione)
- Ammortamento titoli di credito (Volontaria Giurisdizione)
- Asseverazioni, perizie e traduzioni (Volontaria Giurisdizione)
- Atto notorio
- Deposito atti (Volontaria Giurisdizione)
- Eredità : accettazione con beneficio di inventario
- Eredità : rinuncia
- Eredita: certificato esistenza rinunce
- Iscrizione a ruolo (Volontaria Giurisdizione)
- Iscrizione nel registro della stampa (Volontaria Giurisdizione)
- MINORI : Accettazione o rinuncia all’eredità
- MINORI : Autorizzazione a riscuotere crediti di lavoro del defunto
- MINORI : Autorizzazione a riscuotere somme
- MINORI : Autorizzazione al rilascio di passaporto
- MINORI : autorizzazione per l’accettazione o rinuncia all’eredità
- MINORI : Interruzione volontaria di gravidanza
- Riabilitazione dei debitori protestati (Volontaria Giurisdizione)
- Richiesta/rilascio copie atti (Volontaria Giurisdizione)
- Tutela e curatela istanza (Volontaria Giurisdizione)
Altre informazioni
Documenti richiesti per
Rinuncia eredità e Accettazione con beneficio di inventario
ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO)
1) 2 MARCHE da bollo : € 16.00
2) CERTIFICATO DI MORTE in originale o copia legale
3) CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL RINUNCIANTE E DEL DEFUNTO
4) FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI
(SE MANCANO I CODICI FISCALI E LE GENERALITA’ NON SI PUO’ REDIGERE L’ATTO)
5) REGISTRAZIONE € 200,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA OD IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
6) MARCHE PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3)
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
ACCETTAZIONE EREDITÀ
CON BENEFICIO DI INVENTARIO
1) 4 MARCHE da bollo : € 16.00 (COMPRESA TRASCRIZIONE E COPIA CONFORME)
2) CERTIFICATO DI MORTE in originale o copia legale
3) CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL ACCETTANTE E DEL DEFUNTO
4) FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI
IL GIORNO DELL’ATTO SI EFFETTUA:
5) TRASCRIZIONE € 294,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA O IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA IN CANCELLERIA SUBITO DOPO IL PAGAMENTO
6) MARCHE PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3)
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO).
- N.B. -
Inventario e registrazione (salve le esenzioni) sono spese a parte con registrazione atto di euro 200.00-.
IL DIRETTORE
DR. VINCENZO MUSACCHIO
Modulistica
Documenti richiesti per
Rinuncia eredità e Accettazione con beneficio di inventario
ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO)
1) 2 MARCHE da bollo : € 16.00
2) CERTIFICATO DI MORTE in originale o copia legale
3) CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL RINUNCIANTE E DEL DEFUNTO
4) FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI
(SE MANCANO I CODICI FISCALI E LE GENERALITA’ NON SI PUO’ REDIGERE L’ATTO)
5) REGISTRAZIONE € 200,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA OD IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
6) MARCHE PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3)
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
ACCETTAZIONE EREDITÀ
CON BENEFICIO DI INVENTARIO
1) 4 MARCHE da bollo : € 16.00 (COMPRESA TRASCRIZIONE E COPIA CONFORME)
2) CERTIFICATO DI MORTE in originale o copia legale
3) CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL ACCETTANTE E DEL DEFUNTO
4) FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI
IL GIORNO DELL’ATTO SI EFFETTUA:
5) TRASCRIZIONE € 294,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA O IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA IN CANCELLERIA SUBITO DOPO IL PAGAMENTO
6) MARCHE PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3)
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO).
- N.B. -
Inventario e registrazione (salve le esenzioni) sono spese a parte con registrazione atto di euro 200.00-.
IL DIRETTORE
DR. VINCENZO MUSACCHIO