salta al contenuto

Volontaria Giurisdizione

Responsabile ufficio: MUSACCHIO Dr. Vincenzo

Email: civile.tribunale.larino@giustizia.it

Giorni ed orari di apertura al pubblico:

Documenti richiesti per

Rinuncia  eredità e Accettazione con beneficio di inventario

 

 

ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO)
 
1)   2  MARCHE da bollo : € 16.00
 
2)   CERTIFICATO DI MORTE in originale o copia legale
 
3)   CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL RINUNCIANTE E DEL DEFUNTO
 
4)   FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI

(SE MANCANO I CODICI FISCALI E LE GENERALITA’ NON SI PUO’ REDIGERE L’ATTO)
 
 
5)   REGISTRAZIONE  € 200,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA OD IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
 
6)   DIRITTI PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3) (SOLO PAGO_PA)
 
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
 

ACCETTAZIONE EREDITÀ

CON BENEFICIO DI INVENTARIO

 

1)     4  MARCHE da bollo : € 16.00 (COMPRESA TRASCRIZIONE E COPIA CONFORME)
 
2)     CERTIFICATO DI MORTE in originale  o copia legale
 
3)     CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL ACCETTANTE E DEL DEFUNTO
 
4)     FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI

IL GIORNO DELL’ATTO SI EFFETTUA:
 
5)     TRASCRIZIONE  € 294,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA O IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
 
LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA IN CANCELLERIA SUBITO DOPO IL PAGAMENTO
 
6)     DIRITTI PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3) (Solo PAGO-PA)
 
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
 
ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO).

-    N.B.  -

Inventario e registrazione (salve le esenzioni) sono spese a parte con registrazione atto di euro 200.00-.
 
 
IL DIRETTORE
DR. VINCENZO MUSACCHIO




 

Personale amministrativo e recapiti:

Volontaria Giurisdizione
Nominativo Contatti Ubicazione Altre informazioni
Responsabile
Direttore
MUSACCHIO Dr. Vincenzo
Tel. 0874/821267
Email: civile.tribunale.larino@giustizia.it
Piano Secondo
Stanza: 17
Conducente automezzi
Assistente Giudiziario
DI DOMENICO Sig.ra Giuseppina
Tel. 0874 /821267
Email: giuseppina.didomenico@giustizia.it
Piano Secondo
Stanza: 14

Materie ed attività di competenza

  • Amministrazione di sostegno istanza (Volontaria Giurisdizione)
  • Ammortamento titoli di credito (Volontaria Giurisdizione)
  • Asseverazioni, perizie e traduzioni (Volontaria Giurisdizione)
  • Atto notorio
  • Deposito atti (Volontaria Giurisdizione)
  • Eredità : accettazione con beneficio di inventario
  • Eredità : rinuncia
  • Eredita: certificato esistenza rinunce
  • Iscrizione a ruolo (Volontaria Giurisdizione)
  • Iscrizione nel registro della stampa (Volontaria Giurisdizione)
  • MINORI : Accettazione o rinuncia all’eredità
  • MINORI : Autorizzazione a riscuotere crediti di lavoro del defunto
  • MINORI : Autorizzazione a riscuotere somme
  • MINORI : Autorizzazione al rilascio di passaporto
  • MINORI : autorizzazione per l’accettazione o rinuncia all’eredità
  • MINORI : Interruzione volontaria di gravidanza
  • Riabilitazione dei debitori protestati (Volontaria Giurisdizione)
  • Richiesta/rilascio copie atti (Volontaria Giurisdizione)
  • Tutela e curatela istanza (Volontaria Giurisdizione)

Altre informazioni

Documenti richiesti per

Rinuncia  eredità e Accettazione con beneficio di inventario

 

 

ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO)
 
1)   2  MARCHE da bollo : € 16.00
 
2)   CERTIFICATO DI MORTE in originale o copia legale
 
3)   CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL RINUNCIANTE E DEL DEFUNTO
 
4)   FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI

(SE MANCANO I CODICI FISCALI E LE GENERALITA’ NON SI PUO’ REDIGERE L’ATTO)
 
 
5)   REGISTRAZIONE  € 200,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA OD IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
 
6)   DIRITTI PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3) (Solo PAGP-PA)
 
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
 

ACCETTAZIONE EREDITÀ

CON BENEFICIO DI INVENTARIO

 

1)     4  MARCHE da bollo : € 16.00 (COMPRESA TRASCRIZIONE E COPIA CONFORME)
 
2)     CERTIFICATO DI MORTE in originale  o copia legale
 
3)     CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL ACCETTANTE E DEL DEFUNTO
 
4)     FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI

IL GIORNO DELL’ATTO SI EFFETTUA:
 
5)     TRASCRIZIONE  € 294,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA O IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
 
LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA IN CANCELLERIA SUBITO DOPO IL PAGAMENTO
 
6)     DIRITTI PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3) (Solo PAGP_PA)
 
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
 
ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO).

-    N.B.  -

Inventario e registrazione (salve le esenzioni) sono spese a parte con registrazione atto di euro 200.00-.
 
 
IL DIRETTORE
DR. VINCENZO MUSACCHIO


 

Modulistica

Documenti richiesti per

Rinuncia  eredità e Accettazione con beneficio di inventario

 

 

ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO)
 
1)   2  MARCHE da bollo : € 16.00
 
2)   CERTIFICATO DI MORTE in originale o copia legale
 
3)   CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL RINUNCIANTE E DEL DEFUNTO
 
4)   FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI

(SE MANCANO I CODICI FISCALI E LE GENERALITA’ NON SI PUO’ REDIGERE L’ATTO)
 
 
5)   REGISTRAZIONE  € 200,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA OD IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
 
6)   DIRITTI PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3) (Solo PAGO-PA)
 
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
 

ACCETTAZIONE EREDITÀ

CON BENEFICIO DI INVENTARIO

 

1)     4  MARCHE da bollo : € 16.00 (COMPRESA TRASCRIZIONE E COPIA CONFORME)
 
2)     CERTIFICATO DI MORTE in originale  o copia legale
 
3)     CODICE FISCALE E DATI ANAGRAFICI DEL ACCETTANTE E DEL DEFUNTO
 
4)     FOTOCOPIA DEI DOCUMENTI DELLE PARTI

IL GIORNO DELL’ATTO SI EFFETTUA:
 
5)     TRASCRIZIONE  € 294,00 –DA ESEGUIRE IN BANCA O IN POSTA A FAVORE DELL’UFFICIO ENTRATE.
 
LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO DOVRA’ ESSERE CONSEGNATA IN CANCELLERIA SUBITO DOPO IL PAGAMENTO
 
6)     DIRITTI PER RITIRO COPIA (senza urgenza) € 11,79 (in caso di rilascio copia con urgenza i diritti sono € 11.79 x 3) (Solo PAGO-PA)
 
Le urgenze si rilasciano entro il giorno successivo alla redazione. Gli atti non urgenti come da disposizione di legge.
 
ATTENZIONE: è competente il Tribunale in base alla residenza del “de cuius” (DEFUNTO).

-    N.B.  -

Inventario e registrazione (salve le esenzioni) sono spese a parte con registrazione atto di euro 200.00-.
 
 
IL DIRETTORE
DR. VINCENZO MUSACCHIO